486636_4447104617328_1757350728_n

Ciao sono Giuseppe Frattura, sono un ragazzo di Napoli ed attualmente sto finendo gli studi per la Laurea Magistrale in Informatica presso l’università Federico Secondo di Napoli. Amo la programmazione lato web e per i dispositivi mobile.


Informatica

Lavoro abitualmente su sistemi Apple, ho un MacBook del 2008 ed un iMac 27” del 2011, li adoro per la qualità del display, per la reattività e per la stabilità del sistema operativo. I software che uso sono per lo più gratuiti o Open Source e sono: LibreOffice, Eclipse ed Xcode; per la programmazione web uso Espresso, anche se non costa poco mi piace la sua gestione dei progetto e la possibilità di uppare direttamente i file modificati su server via ftp. Ogni tanto “gioco” anche con Blender. Il browser che uso di più è Chrome, il motivo principale è per la sincronizzazione dei preferiti e delle password con il mio account gmail, mi piace l’idea di aggiungere un preferito dal portatile e trovarmelo sul fisso e viceversa. Un altro programma che adoro è Dropbox che mi permette di salvare files online e di lavorare da computer diversi senza dover trasportare files su una pennina o inviarli via mail, lo uso come un repository senza versioning.

Fotografia

Un mio hobby da tre anni a questa parte è la fotografia. I miei fotografi preferiti sono Michael Freeman e Steve McCurry , entrambi fotografo del National Geographic, esperti dei primi piani. Ho una Reflex digitale Pentax, la K200D. Per la postproduzione delle foto, scattate tutte rigorosamente in RAW, uso Aperture. Mi piace perché crea una libreria in stile iPhoto e permette di modificare molte proprietà delle foto in maniera non meno professionale di Photoshop ma ad un costo ridotto.

Lavoro occasionalmente come freelance per applicazioni web e mobile.
Non importa il campo o la tecnologia usata, come dice il Signor Wolf di Pulp Fiction “io risolvo problemi”.